Tecnologia

Come si fa a scaricare un video da Youtube?

Passaparola!

Per scaricare un video da Youtube e salvarlo sul proprio PC ci sono diversi metodi.

Si può installare sul proprio computer uno dei tanti sotware gratuiti che svolgono questa funzione, come per esempio Free Youtube Download per Windows e MacX YouTube Downloader per Mac. Su questi programmi di solito basta inserire nella barra l’indirizzo url del video e  scegliere il tipo di formato prima di avviare il download.

Un altro metodo per scaricare video è quello di installare gli appositi plugin del browser che usi per navigare in internet (Internet Explorer, Chrome, Firefox, Opera, ecc…). Per farlo apri il menù generale del tuo Browser e cercare una scheda che potrebbe chiamarsi “Estensioni”, “Plugin” o “Add On”, che molto spesso si trova sotto la voce “Opzioni”. Da questa scheda nella barra di ricerca digita Youtube e sicuramente tra le tante estensioni ce ne sarà qualcuna apposita per lo scaricamento dei video. Installala e ce l’avrai sempre a portata di click sulla barra principale del Browser.

Un terzo modo è quello di scaricare i video da Youtube utilizzando uno dei tanti siti internet che offrono questo servizio, come per esempio Anjo.to o Keepvid, molto comodi perchè non richiedono alcuna installazione anche se a volte inseriscono un loro watermark in sovraimpressione nell’angolino del video.

Per tutte queste tipologie comunque il funzionamento è simile, cioè troverai una barra dove incollare l’Url del video (es: https://www.youtube.com/watch?v=f_eiMKp4QW8) e poi potrai scegliere il formato preferito prima di cliccare il tasto di download.

Il formato .avi è probabilmente quello più universale che ti permetterà di aprire il file praticamente con ogni lettore video. Di solito questi programmi o servizi danno anche la possibilità di scaricare solo la traccia audio in formato .mp3, molto utile per chi vuole scaricare un brano musicale.

E tu conosci altri modi per scaricare video da Youtube? Quale preferisci tra questi che ti ho consigliato? Scrivimelo nei commenti!


Passaparola!
Previous post

Come si fa a capire se una lampadina è bruciata?

Next post

Come si fa a cancellarsi da Facebook?

1 Comment

  1. 22/10/2016 at 16:08 — Rispondi

    Se vuoi scoprire come scaricare video da YouTube gratis senza dover installare programmi o plug-in sul tuo computer, non puoi che rivolgerti a un servizio online. Eccone alcuni fra i piu interessanti.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *