Tecnologia

Come si fa a cambiare il toner?

Passaparola!

Per sostituire il toner di una stampante laser è necessario intanto trovare lo sportellino di accesso alle cartucce. Di solito esso si trova nella parte frontale della stampante (la sostituzione del toner deve essere un’operazione semplice, visto che si deve fare spesso) e quasi sempre è lo sportellino più grande e visibile della stampante.

Una volta aperto lo sportellino ti troverai davanti il toner, che possono essere fino a 4 in caso di stampante a colori. In questo caso quasi sempre sul pannello di controllo della stampante c’è un tasto con i 4 colori, che quando cliccato fa ruotare il sistema di aggancio dei toner in modo da presentare ad ogni click la cartuccia di un colore diverso per facilitarne la sostituzione.

Quando hai davanti a te il toner che devi sostituire, basta che afferri frontalmente con la mano la protuberanza o maniglia che sporge e tiri verso di te. Dovresti così riuscire ad estrarre con facilità il toner, che si presenta quasi sempre come un oggetto di plastica nera dalla forma vagamente cilindrica. Per inserire quello nuovo basta effettuare la stessa operazione al contrario, finchè sentirai un click di aggancio. Attenzione, di solito i toner nuovi hanno una linguetta di plastica colorata da rimuovere prima di poter essere inseriti nella stampante. Se stai per esaurire il toner ti consiglio di dare un occhio su questa pagina: ne di tutti i tipi, originali e anche compatibili, a ottimi prezzi.

Un piccolo trucco: quando la stampante ti invia un messaggio di errore perché il toner è esaurito, molte volte è possibile riuscire a fare ancora decine o centinaia di stampe semplicemente estraendo il toner quasi esausto e sbattendolo in modo deciso con le mani prima di rimetterlo al suo posto.

E tu hai mai provato a cambiare un toner? Che difficoltà hai trovato? Scrivimelo nei commenti!


Passaparola!
Previous post

Come si fa a capire dov'è il nord?

Next post

Come si fa a aggiornare Android?

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *