Il tuo caffè caldo ti aspetta mentre ti siedi per la colazione, ma proprio quando ti senti a tuo agio, il ginocchio colpisce il tavolo e il caffè si rovescia dappertutto. Non dovrai più sopportare scenari del mattino come questo perché riparare la causa del caffè versato – il tavolo traballante – è un lavoro di 10 minuti.


Di solito si tratta di stringere i bulloni o le viti che tengono le gambe al tavolo. La parte più difficile del lavoro è capovolgere il tavolo in modo da poterli raggiungere. Di solito è bene essere in due a fare questa operazione.

Nei casi più gravi il tuo tavolo potrebbe anche aver bisogno di piedini regolabili per fermare le oscillazioni.

Cose che ti serviranno per riparare un tavolo che balla

Come riparare un tavolo traballante in 4 passi

1- Svuota il tavolo, metti un pezzo di cartone sul pavimento e capovolgi il tavolo con la parte superiore appoggiata sul cartone.

2 – Stringi i dadi o le viti che tengono le gambe al telaio del tavolo con una chiave regolabile. Di solito ci sono uno o due bulloni che tengono ciascuna gamba a un supporto diagonale che attraversa l’angolo del tavolo. Il problema più diffuso è che i dadi hanno la tendenza ad allentarsi mentre si sposta il tavolo avanti e indietro o durante le oscillazioni dovute al normale uso quotidiano.

3 – Se il problema risiede nei piedini, che possono essersi rotti o usurati, devi installare dei nuovi piedini regolabili su ciascuna gamba del tavolo. Pratica un foro nella parte inferiore di ogni gamba con una punta il cui diametro è uguale a quello dei perni dei piedini. Infila quindi un piedino in ciascun foro. Il perno di ciascun piedino dovrebbe entrare abbastanza in profondità in modo che la parte superiore del piedino entri in contatto con la gamba del tavolo.

piedino-regolabile-per-mobili
Esempio di piedino regolabile per mobili

4 – Gira il tavolo in posizione verticale e rimettilo nella posizione originale. Regola i piedini per stabilizzare il tavolo ruotando i piedini in senso antiorario per allungare i perni e in senso orario per accorciarli.

Suggerimenti

  • Probabilmente le gambe si allenteranno di nuovo, quindi è possibile prevenire future fuoriuscite di caffè provvedendo periodicamente al serraggio delle viti.
  • Se i dadi sembrano allentarsi molto rapidamente, stendere del silicone frenafiletto sui filetti dei bulloni dovrebbe tenerli in posizione.

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *