Persona

Come si fa a dimagrire?

Se ti stai chiedendo come si fa a dimagrire sei già sulla buona strada per riuscirci. Gli esperti concordano che per dimagrire in modo naturale, graduale e definitivo è necessario lavorare su due fronti: esercizio fisico e alimentazione.


Per quanto riguarda il cibo è assolutamente necessario tagliare le porzioni di carboidrati semplici (pane, pasta, pizza, riso, merendine, snack dolci e in genere tutte le cose molto zuccherate) e comunque preferire i cibi integrali, che contengono più fibra e riducono la trasformazione dei carboidrati in grasso durante la digestione. Poi è assolutamente indispensabile limitare molto i cibi fritti e molto grassi come per esempio il burro e i formaggi molto stagionati. Infine per perdere peso è sempre bene preferire la carne bianca (pollo, tacchino, ecc…) rispetto a quella rossa (manzo e soprattutto maiale). Frutta e verdura a volontà, quest’ultima condita solo con olio d’oliva.

Per l’attività fisica si può dire che ogni tipo di movimento aiuta, quindi dedicati al tuo sport o attività preferita (anche la semplice passeggiata a media andatura può dare buoni risultati) così lo farai volentieri, senza stancarti, e i progressi sono assicurati. Il vero trucco per dimagrire però sta nell’esercizi con i pesi (questo vale assolutamente anche per le donne), che va fatto 2-3 volte a settimana. Non occorre strafare, diciamo che possono bastare 4 serie di esercizi: una per la schiena, una per il petto, una per le braccia e una per le gambe (10 ripetizioni dello stesso movimento con i pesi per ciascuna serie). Ti spiego perchè questo tipo di allenamento è davvero la chiave del successo per dimagrire: perchè l’esercizio con i pesi accelera il metabolismo e ti permette di continuare a bruciare molte calorie anche per le 16-18 ore successive, anche se in quelle ore non fai alcuna attività fisica. Se a casa non hai nessun attrezzo per esercitarti, ti consiglio il set componibile della Physionics che ti permette di lavorare con pesi da 1 Kg fino a 20 Kg per mano e che puoi trovare ad un prezzo davvero accessibile a questa pagina di Amazon.

Infine, sempre per dimagrire più velocemente, puoi utilizzare il metodo dell’Interval Training che ho spiegato in questo articolo.

E tu che metodi stai usando per dimagrire, e con che risultati? Scrivimelo nei commenti!

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *