Persona

Come si fa l’esercizio interval training?

Articolo scritto da Matteo Stefan

Sito web: scienzabenessere.it
Pinterest: ScienzaBenessere


La modalità di esercizio fisico nota come Interval Training, come dice il nome stesso, è un tipo di allenamento aerobico che si esegue a intervalli, cioè alternando fasi di lavoro diverse, ed è particolarmente indicato per chi desidera dimagrire. Questo perchè, proprio come l’esercizio con i pesi, aumenta il metabolismo basale per molte ore dopo la fine dell’allenamento e permette in questo modo di bruciare molte più calorie.

In particolare questa modalità di allenamento prevede alcuni minuti di attività blanda (battito cardiaco intorno al 55-60% della frequenza cardiaca massima, cioè modalità aerobica) per poi passare senza fermarsi a qualche altro minuto di attività molto intensa (85-90% della frequenza cardiaca massima, cioè modalità anaerobica). Finita la fase molto spinta si torna a quella blanda, e così via.

Due esempi di allenamento Interval Training possono essere:

  • Tapis roulant: riscaldamento di 5 minuti (corsa blanda, tappeto in piano) + 3 minuti in modalità aerobica (corsa media, tappeto in piano) + 2 minuti in modalità anaerobica (corsa veloce, tappeto in salita). Ripeti gli ultimi due passaggi per 5 cicli, poi termina con altri 5 minuti di corsa blanda come defaticamento.
  • Cyclette: riscaldamento di 5 minuti (corsa blanda, carico leggero) + 2 minuti in modalità aerobica (corsa media, carico medio) + 2 minuti in modalità anaerobica (corsa veloce, carico alto). Ripeti gli ultimi due passaggi per 5-6 cicli, poi termina con altri 5 minuti di corsa blanda.

Questi esercizi li puoi fare in palestra o molto più comodamente a casa, ti basta avere una cyclette. Se per caso non ce l’hai in questa pagina ne trovi una davvero professionale scontata del 30% che è anche pieghevole e quindi appena finito l’allenamento la potrai riporre in un angolo e non ti occuperà posto in casa.

L’Interval Training si può applicare comunque a tutti i tipi di esercizio aerobico (anche alla corsa su strada, al nuoto, ecc…) e va fatto un paio di volte alla settimana perché dia dei risultati in termini di dimagrimento.

Attenzione però a non esagerare: è un tipo di attività molto indicata per bruciare le calorie in eccesso ma affatica abbastanza il corpo, quindi non superare mai il tempo di 20-25 minuti per seduta.

E tu hai mai provato l’Interval Training? Hai riscontrato una perdita di peso? Scrivimelo nei commenti!

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *