Pulire l’argento ossidato è un’operazione che va fatta con una certa frequenza, perchè questo metallo tende a reagire velocemente con l’ossigeno dell’aria. Il risultato è che si forma una patina nera o biancastra che rende il tuo pezzo d’argento opaco e brutto da vedere.


Che tu voglia pulire un vassoio, una collanina, delle posate o qualunque altro oggetto d’argento, ecco un metodo totalmente naturale in cinque passi che devi seguire per farlo splendere di nuovo come appena comprato.

Pulire l’argento ossidato in 5 step.

Step 1. Avvolgi l’oggetto d’argento che vuoi pulire con della normale carta stagnola da cucina e mettilo in una vaschetta di alluminio, anche di quelle usa e getta che si trovano al supermercato.

Step 2. Cospargi l’oggetto avvolto nella stagnola con una manciata di sale grosso e due cucchiai di bicarbonato di sodio e poi versaci sopra dell’acqua bollente fino a riempire la vaschetta.

Step 3. Lascia quindi in ammollo in questo composto il tuo oggetto d’argento per 8-10 ore girandolo ogni tanto se dovesse sporgere dell’acqua, per trattarlo in modo uniforme.

Step 4. Passato questo tempo estrailo dalla vaschetta, togli la carta stagnola e strofinalo bene con un panno imbevuto nella soluzione.

Step 5. Alla fine risciacqua bene il tuo pezzo in argento sotto l’acqua calda e asciuga con un panno. Avrai ottenuto così un oggetto d’argento lucido e brillante, come nuovo.

Pulire l’argento con prodotti specifici

Se hai seguito tutte le indicazioni precedenti, il tuo oggetto d’argento dovrebbe essere ora splendente.

Se si tratta di un pezzo molto antico, tuttavia, l’ossido accumulato potrebbe essere davvero troppo per rimuoverlo del tutto con metodi naturali.

Oppure il tuo oggetto potrebbe essere troppo grande per utilizzare la procedura che ti ho descritto.

silver-polish-crema-per-pulire-argento

Si tratta di una lozione che contiene degli agenti anti-annerimento che bloccano l’annerimento per diverse settimane. Lascia inoltre una pellicola protettiva che ritarda l’ossidazione, e per questo è più efficace del metodo naturale nel lungo termine. Silver Polish lucida, pulisce e rinnova lo splendore dell’argento e del metallo argentato.

Abbiamo quindi visto due metodi per far splendere il tuo argento ossidato, uno naturale e un altro che utilizza uno specifico prodotto. E tu conosci altri metodi per pulire l’argento ossidato? Condividili nei commenti!

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *