Tecnologia

Come si fa a registrare un dominio internet?

Passaparola!

Per registrare un dominio internet ci sono molte possibilità diverse, a seconda della finalità del sito che vuoi collegare al dominio e dei soldi che puoi spendere.


Se vuoi creare un piccolo sito personale e non hai alcuna pretesa di posizionamento sui motori di ricerca o di guadagno, e quindi non vuoi spendere neanche un euro, ti può bastare un dominio di terzo livello. In questo caso basta che ti registri su uno dei tanti provider che offrono gratuitamente questi servizi per blog e siti internet. Si possono citare ad esempio wordpress, blogspot, weebly ecc… Ammettiamo che tu voglia fare un sito che porti il tuo nome, se lo registri in uno di questi portali otterrai un sito o un blog che si chiamerà [tuonome].wordpress.com oppure [tuonome].blogspot.it e così via.
Se invece desideri che il tuo sito si chiami [tuonome].it o [tuonome].com o qualcosa del genere, cioè che abbia un dominio di secondo livello, devi abbonarti a uno dei tanti portali che offrono questo servizio. A seconda del fornitore che scegli e dell’estensione che preferisci (.com,.it,.org,.net ecc…) puoi pagare cifre diverse, ma diciamo che il costo annuo si aggira intorno ai 20 Euro. Tutto sommato quindi una spesa modesta, e alcuni provider italiani che offrono questo servizio sono RegisterAruba o Vhosting (che è quello che ti consiglio per prestazioni e assistenza, è anche quello dove ho registrato Comesifa.org).

Quando andrai su questi siti troverai in homepage una barra di ricerca nella quale potrai inserire il nome del dominio che vorresti acquistare e potrai così scoprire con un click se è disponibile o se è già stato acquistato da altri. Se è disponibile non ti rimane che cliccare il tasto “Acquista il dominio” o “Acquista adesso” e procedere con la indicazioni fornite, altrimenti dovrai inventarti un altro nome e riprovare. Buona fortuna!

E tu hai già registrato un dominio? E’ stato semplice o hai trovato qualche difficoltà? Scrivimelo nei commenti!


Passaparola!
Previous post

Come si fa a aggiornare Android?

Next post

Come si fa la lavatrice?

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *