Catturare lo schermo con una combinazione di tasti

Per fare uno screenshot del cellulare, cioè per scattare una fotografia della schermata e di tutto ciò che appare in un certo momento sullo schermo del tuo smartphone, di solito basta utilizzare una combinazione di tasti.


Per quasi tutti i cellulari e gli altri dispositivi Android e per tutti gli iPhone, specie quelli un po’ datati, basta tenere premuti contemporaneamente per un paio di secondi il tasto di accensione e quello del menu Home.

Il tasto Home di solito è quello più grande che si trova al centro della parte bassa dello schermo.

Se hai eseguito correttamente questa semplice procedura sentirai il classico rumore (clic) di uno scatto fotografico e lo screenshot del tuo telefono si salverà automaticamente come immagine nella Galleria del dispositivo.

Potrai quindi modificarla o condividerla come qualunque altra foto.

Potrebbe interessarti anche questo articolo:”Come si fa a aggiornare Android?

Funzione Android per lo screenshot del cellulare

Le ultime versioni di Android inoltre hanno previsto una funzione che fa esattamente la stessa cosa. Si chiama “Schermata” e il suo simbolo è una forbice che taglia lo schermo.

Trovi questa funzione nel menù superiore, ovvero quello che si attiva scorrendo il dito dal margine superiore dello schermo verso il basso.

screenshot schermo cattura schermata android
E’ evidenziato nel riquadro rosso il tasto di Android per effettuare lo screenshot dello schermo

Anche in questo caso, appena cliccato sull’icona vedrai apparire una “foto” del tuo schermo che si salverà automaticamente nella Galleria del tuo smartphone, di solito nella cartella Screenshot.

App per lo screenshot (e non solo)

Infine c’è anche un’altra possibilità di catturare le schermate del tuo telefonino, ovvero installare un’apposita app. Ce ne sono moltissime tra le quali scegliere. Per esempio la app gratuita Screenshot Touch ti permetterà non solo di fare screenshot con un semplice gesto (che potrai impostare tu) ma anche di elaborare le immagini catturate e di girare video che riprendono in tempo reale ciò che stai facendo sul telefono.

E tu conosci qualche altro modo per fare lo screenshot del cellulare e catturare le schermate del tuo smartphone? Scrivimelo nei commenti!

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *