Hobby e Varie

Come si fa a scrivere un curriculum efficace?

Passaparola!

Per scrivere un curriculum efficace bisogna tenere presente che in generale chi lo legge ti dedicherà davvero poco tempo, al massimo un paio di minuti almeno in prima battuta, e quindi è indispensabile che tu sia conciso ed efficace.

Presenta in poche righe le tue migliori competenze senza perderti in troppi dettagli. Innanzitutto metti tutti i tuoi contatti tra i quali cellulare e email, ed è altrettanto importante che tu metta una foto bella e sorridente. La foto deve essere carina ma in qualche modo professionale, non puoi mettere la tua faccia mentre sei sulle montagne russe o mentre ti fai un selfie nel camerino di una boutique perché questo ti farà perdere da subito la considerazione del tuo possibile datore di lavoro.

Subito sotto i contatti inserisci i principali lavori che hai fatto partendo dall’ultimo e lascia perdere quelli più brevi o che non ti hanno dato alcuna competenza. Passa poi al titolo di studio dove valgono le stesse regole già dette per il lavoro. Non dimenticarti infine che anche una sezione ben curata sui tuoi hobby e interessi può essere utile a incuriosire o stimolare chi legge il curriculum.

In tutte le sezioni ricordati di mettere in grassetto le parole che vuoi rendere più evidenti perché saranno le prime ad essere guardate. Metti in mostra le tue capacità ma senza esaltarti e senza assumerti meriti o capacità che non ti competono realmente. Alla fine metti sempre la tua vera firma e la frase di consenso al trattamento dei dati personali.

In ogni caso, se vuoi approfondire meglio gli aspetti legati alla scrittura di un curriculum efficace ti consiglio la lettura di questo libroche ha venduto davvero molte copie e raccolto delle ottime recensioni da parte degli utenti (puoi leggere le recensioni a fondo pagina). In bocca al lupo per i tuoi colloqui!

Cosa ne pensi di questi consigli su come scrivere un curriculum? Hai qualche altro suggerimento? Scrivimelo nei commenti!


Passaparola!
Previous post

Come si fa a essiccare i fiori?

Next post

Come si fa a rifare il letto?

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *